top of page
DSC08087.jpg

Cosa occorre per partecipare? 

Con la luna nuova di marzo domenica 10 marzo 2024 cominciamo il classico programma di pulizia stagionale di Lunaria Institute. Per chi desidera creare l'Elisir col proprio sangue mestruale alla fine del percorso di purificazione, ricordiamo che durante i 50 giorni di Limpia Mestruale non si devono assumere farmaci. Per essere sempre aggiornata decade per decade iscriviti alla nostra newsletter!

Leggi attentamente

Per partecipare servono 5 ingredienti erboristici, ciascuno dei quali viene utilizzato singolarmente per 10 giorni, per un totale di 50 giorni.

 

INGREDIENTI E DOSI DELLA RICETTA DELLA LIMPIA MESTRUALE:

10 spicchi d’AGLIO (Allium sativum);

100/150 g di foglie di PIANTAGGINE essiccate (Plantago lanceolata)

100/150 g di foglie di TARASSACO essiccate (Taraxacum officinale)

100/150 g di foglie e rametti di EQUISETO essiccati (Equisetum arvense)

100/150 g di fiori e foglie di ARTEMISIA essiccati (Artemisia vulgaris)*

La dose di 150g di erbe per decade è abbondante, potrebbero bastarti anche 100g - considerando un tuo pugno di erbe al giorno, ma se vuoi avere un po' di erbe da utilizzare anche dopo la Limpia allora puoi prenderne 200g.

 

*ATTENZIONE! Per chi soffre di ENDOMETRIOSI bisogna evitare l’artemisia e al suo posto assumere l’AGNOCASTO frutti e foglie essiccati (Vitex agnus-castus)

 

Se vivi condizioni come l’ovaio policistico o fibromi puoi tenere la ricetta originale.

Per ogni altra condizione medica, se hai dei dubbi, se prendi di farmaci particolari o vivi delle condizioni particolari ti invitiamo a consultare il tuo medico.

Ti ricordiamo che noi non siamo delle figure mediche e che la Limpia non è una cura ma un programma di detox stagionale. Ogni responsabilità relativa ad effetti indesiderati, interazione con farmaci e patologie specifiche, è solo ed esclusivamente tua.

 

 

PUOI FARE LA LIMPIA ANCHE SE NON SEI UNA DONNA CHE MESTRUA?

ASSOLUTAMENTE Sì!
Leggi le controindicazioni in fondo per capire chi non può fare la Limpia.
Ti ricordiamo anche che questo programma di detox stagionale è per tutt* indipendentemente dal proprio sesso biologico o identità di genere. Anche chi non vive la ciclicità ormonale estrogenica-progestinica può trarne grandi benefici. Il programma nasce originariamente come pulizia per stimolare effetti diretti nella qualità del sangue mestruale e nella fertilità ma è indicato per tutt*.

Se sei in menopausa e vuoi partecipare, se prendi contraccettivi ormonali (es: pillola) e vuoi partecipare, puoi assolutamente farlo e ne trarrarai i tuoi benefici. Se sei un uomo, se non hai una ciclicità ormonale estrogeno-progesterone, se prendi cure ormonali, puoi partecipare e ne trarrai benefici a tua volta.

 

 

PROCURATI TUTTI GLI INGREDIENTI PRIMA DI COMINCIARE LA LIMPIA, altrimenti rischi di dover interrompere perché non hai trovato tutto in tempo. 

 

 

COME SI ASSUMONO GLI INGREDIENTI : 

 

• Per la prima decade l’aglio va assunto a stomaco vuoto, VA INGOIATO INTERO SENZA MASTICARE. Se per te è difficile ingoiare uno spicchio intero, puoi dimezzarlo o sminuzzarlo grossolanamente prima di ingoiarlo. Lo spicchio d’aglio va assunto circa 45-60 minuti prima di colazione.

 

• Per tutte le altre decadi le erbe vanno assunte sotto forma di infuso, ovvero: al mattino prepara un litro di acqua bollente, spegni il fuoco e aggiungi un pugno di erba. Lascia in INFUSIONE con coperchio per circa 10 minuti. Filtra l'infusione con un colino e metti in un contenitore termico di modo da assumere l'infuso durante tutta la giornata. La prima tazza di infuso va presa al mattino a stomaco vuoto circa 30-60 minuti prima di colazione. Il resto del litro (la ricetta vuole che tu ne beva UN LITRO AL GIORNO) puoi consumarlo caldo nel corso della giornata, lontano dai pasti. Se vuoi essere scientific* puoi dividere i 150-200g di ciascuna erba in 10 dosi giornaliere per ciascuna decade (un pugno d’erba al giorno), così da essere sicura da averne.

 

• Se hai sete prima di assumere la pianta del giorno, puoi bere dell’acqua prima (non alimenti o altre bevande). Se hai sete tra il tempo dell’assunzione della pianta del giorno e il tempo della colazione, puoi al limite bere dell’acqua, ma cerca di evitare gli alimenti fino a che non sia trascorso il tempo necessario per digerire la pianta medicina che hai assunto.

 

 

ATTENZIONE ALLE INTERPRETAZIONI A CASACCIO!

 

• Segui le indicazioni specifiche per le parti delle piante indicate e i nomi scientifici delle piante - ci sono molti falsi amici che non sono gli ingredienti della Limpia e hanno funzioni molto diverse! Ad esempio il tarassaco varia di funzione a seconda delle parti della pianta che si usano (radici, foglie o fiori), a noi servono solo le foglie, non altre parti. Oppure, l’artemisia ha tantissime varianti, tra cui alcune velenose e non commercializzate legalmente, la variante che serve a noi è l’Artemisia vulgaris (non l’Artemisia absinthium!). E via così per ciascun ingrediente…meglio non interpretare a casaccio se vuoi avere gli effetti desiderati.

 

• Se vivi in natura e/o hai a disposizione le piante fresche (es: piantaggine e tarassaco sono di stagione), devi almeno duplicare le quantità. Anche triplicare se le versioni fresche sono molto acquose e poco concentrate. Prediligi la versione essiccata delle piante perché è più concentrata.

 

 

ALLERGIE E INTOLLERANZE

 

Se sei allergic* all’aglio o ad un altro ingrediente, è possibile trovare dei sostituti con effetti simili (anche se l’aglio è quasi insostituibile). Se sei intollerante, hai paura della puzza, ti spaventa o altre questioni che NON sono reali allergie comprovate da test delle allergie o patologie conclamate, TI INCORAGGIAMO ad abbracciare gli effetti di pulizia della pianta e mettere da parte i timori. In fondo si tratta solo di 10 giorni.

Se sei sicur* di essere affetta da un’allergia perché hai già fatto il test dell’allergia o soffri di una condizione che ti impedisce il consumo di un ingrediente, ti invitiamo a contattarci per trovare una possibile alternativa. Se sei allergic* ai pollini delle graminacee (allergia stagionale di primavera) puoi assumere lo stesso le piante sotto forma di infuso perché non contenendo pollini attivi non causano allergia.

 

 

RACCOMANDAZIONI FONDAMENTALI

 

• Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua naturale OLTRE agli infusi. Non intendiamo altre tisane o succhi, ma proprio acqua senza niente. Questo aiuterà il processo, limiterà gli effetti indesiderati e favorirà maggiori benefici a 360°. Questo è molto importante! L’INFUSO NON SOSTITUISCE L’ACQUA, anzi ti chiede ancora più acqua!

• Se dopo la Limpia se intenzionata a proseguire con la DIETA ANTIFIAMMATORIA e la preparazione dell’ELISIR MESTRUALE (se mestrui) è importante dall’inizio della Limpia NON PRENDERE NESSUN TIPO DI FARMACO DI MEDICINA CONVENZIONALE(tipo aspirine, ibuprofene, antidolorifici, antinfiammatori, ormoni sintetici, pillola contraccettiva ecc). Puoi invece assumere eventualmente rimedi erboristici, omeopatici, ayurvedici, di medicina tradizionale cinese, rimedi floreali e simili. Se devi prendere farmaci potrai fare la dieta ma non l’elisir. 

​

• Sii gentile con te stess* ed evita di stressarti in questo periodo di pulizia. Il corpo impiega tanta energia a disintossicarsi. Troppi spostamenti, viaggi, alimentazione sregolata e tutte le altre fonti di stress non aiutano il tuo sistema corpo-mente in questo momento e rendono la Limpia più pesante.


• Quando il corpo si disintossica è possibile che la mente reagisca in modo inaspettato o che le emozioni esplodano inavvertitamente. In generale è possibile essere molto più sensibili del solito. Un consiglio per sostenere l’intensità di quello che ti arriva è di redarre un diario giornaliero in cui scrivere come stai a inizio e/o a fine giornata, i tuoi pensieri, i sogni ed eventuali accadimenti particolari. Anche l’arte e il disegno libero possono essere tuoi alleati per esprimere il tuo sé emozionale. Lo sport e le pratiche di movimento (con moderazione ma regolarità) anche possono facilitare il tuo metabolismo psichico oltre che quello fisico. Riceverai delle pratiche di supporto da parte nostra ma ti invitiamo a cercare soprattutto la tua modalità di viverti il detox in maniera sana.

 

 

QUANDO LA LIMPIA è DA EVITARE

 

• se sei una ragazza ma non hai ancora avuto il menarca (la prima mestruazione); 

• se sei in stato di GRAVIDANZA;

• se sei in stato di ALLATTAMENTO;

• se stai per subire degli INTERVENTI CHIRURGICI;

• se sei in recupero POST-OPERATORIO (per 3-6 mesi dopo l’intervento chirurgico a seconda dell’intensità dell’intervento);

• se non sei in grado di sostenere il ritmo dell’assunzione delle piante;

• se non te la senti.

 


Ti ricordiamo che la Limpia mestruale per noi è un’occasione di sensibilizzazione sulla salute ormonale femminile e sulla salute psicofisica in generale. Non per questo è obbligatoria. Vivila con gioia se vuoi partecipare!

​

bottom of page