top of page

Aglio

PRIMA DECADE · AGLIO

Allium sativum

1 spicchio al giorno (scegliere gli spicchi piccoli inghiottibili)

Leggi attentamente

L'aglio è un potente ANTIPARASSITARIO a livello fisico, emozionale ed energetico. Non solo fa grandi pulizie del sangue e di tutti i tessuti, ma addirittura ha la capacità di allontanare le persone e le situazioni che si manifestano come "parassiti" nella nostra vita. Tutti coloro che succhiano energia, tempo, emozioni, denaro e attaccano la nostra energia vitale senza offrire nulla in cambio. La Limpia comincia sempre con l'aglio proprio per questa sua capacità di eliminare il superfluo o ciò che anziché dare la vita, toglie la vita. Questo è il primo strato della pulizia: eliminare ciò che ci fa sprecare energia, spostare l’attenzione al nostro centro.

Le sagge e le sciamane che propongono la Limpia invitano sempre tuttÉ™ a mettere da parte la paura per l'odore e il sapore e lasciarsi andare alla pulizia. In fondo si tratta solo di 10 giorni e ingoiando senza masticare si prevengono tanti fastidi.


Come: l'aglio va assunto ogni mattino circa 45-60 minuti prima di fare colazione. Non è necessario masticarlo, si può ingoiare uno spicchio intero (magari non troppo grosso) con l'aiuto di un po' d'acqua ma bisogna dargli un colpo per “attivarlo” e renderlo più digeribile. Assieme a tante trasformazioni interiori, noterai già dopo i primi 3-4 giorni che i "vampiri" che ti circondano inizieranno ad allontanarsi e smettere di tormentarti.

Se sei realmente allergic* all'aglio hai già ricevuto l'ingrediente erbale alternativo, da prendere in modalità simile.

Se prima di assumere l’aglio oppure tra l’aglio e la colazione hai sete, puoi bere dell’acqua tiepida.

 

 

RACCOMANDAZIONI per prevenire o limitare gli effetti indesiderati:
• Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (oltre a té, infusi e decotti se li consumi). Questo aiuterà il processo, limiterà gli effetti indesiderati e favorirà maggiori benefici a 360°. La Limpia ti chiede di bere tanta acqua!
• Sii gentile con te stess* ed evita di stressarti in questo periodo di pulizia. Il corpo impiega tanta energia a disintossicarsi. Troppi spostamenti, viaggi, alimentazione sregolata e tutte le altre fonti di stress non aiutano il tuo sistema corpo-mente in questo momento e rendono la Limpia più pesante.

 

CONSIGLI per facilitare il processo di pulizia e trasformazione:

• Redarre un diario giornaliero in cui scrivere come stai a inizio e/o a fine giornata, i tuoi pensieri, i sogni ed eventuali accadimenti particolari.

• Procurarsi i materiali e il tempo per l’arte e il disegno libero che possono essere grandi alleati per esprimere il tuo sé emozionale.

• Mantenere una routine di sport e le pratiche di movimento, per la prima decade è consigliata la CAMMINATA, a passo più o meno veloce a seconda delle tue possibilità.

• Rispettare il tempo del riposo: a letto presto e dormire almeno 6-7 ore di notte.


I REGALI DI LUNARIA:
• Una PLAYLIST MUSICALE per la prima decade e goditela nei momenti di attività fisica, per ballare o ogni volta che ne hai bisogno.

• Due video di approfondimento sulle tematiche emozionali della prima decade: il VIDEO di Nadia e il VIDEO di Giselle.

• Due pratiche audio: una MEDITAZIONE di Giselle e uno YOGA NIDRA di Nadia per la prima decade.
• Una RICETTA alimentare che trovi in fondo per divertirti in cucina durante la prima decade.


I video e gli audio risalgono ai programmi di Lunaria Institute per la donna del 2019 e del 2020, abbiamo deciso di divulgarli gratuitamente per beneficiare il numero più alto possibile di persone, anche chi in questo momento non si può permettere di pagare pacchetti di detox a pagamento. Le pratiche erano state studiate per gruppi di donne, se non vivi una ciclicità ormonale estrogenica-progestinica o non ti identifichi come donna ma stai partecipando a questo programma della Limpia ti chiediamo di contestualizzare le nostre parole.

Usa questi materiali per supportarti nella prima decade di pulizia, ti incoraggiamo a guardarli entrambi almeno una volta durante questa decade, anche più volte se hai bisogno di più supporto.

​

MEDITAZIONE PRIMA DECADEGiselle
00:00 / 09:53
YOGA NIDRA PRIMA DECADENADIA
00:00 / 29:16

Ed ecco la RICETTA che proponiamo per supportarti nutrizionalmente nella prima decade, se ti va prova a farla almeno una volta.

​

INSALATA CALDA DI MIGLIO


INGREDIENTI x 2
1 tazza di miglio lavato
Olio evo e/o olio di cocco extra vergine
Sale integrale non sbiancato
Pepe nero
1 cucchiaino Curcuma in polvere
1/2 cucchiaino di Coriandolo in polvere
1 bacca di Ginepro
1 rametto di timo
1 rametto di maggiorana
1 rametto piccolo di rosmarino
3 foglie di salvia
1/4 Zucca mantovana a cubetti
100g di funghi Shitake a fettine
1 zucchina julienne
1 carota julienne
1 mazzetto piccolo di cavolo nero tagliato fine
1 cucchiaino di succo di limone (con un po’ di scorza grattugiata volendo) o 1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di gomasio

Scalda in una pentola fonda 2 cucchiai d’olio evo e 2 cucchiai di olio di cocco, aggiungi la curcuma, lo zenzero, il pepe nero, il coriandolo, ginepro, e fai indorare per un minuto, aggiungi i funghi shiitake a fettine e fai rosolare finché non perdono l’acqua, aggiungi qualche goccia di shoyu o un pizzico di sale e poi aggiungi i cubetti di zucca, dopo un paio di minuti aggiungi il miglio lavato, fai rosolare così nei sapori, aggiungi qualche fogliolina di timo, maggiorana, salvia e rosmarino tritate e poi aggiungi acqua bollente leggermente salata fino a coprire il miglio e le verdure di 1 cm. Copri con un coperchio e dopo qualche minuto aggiungi la julienne di zucchine e carote. Quando l’acqua è assorbita e il miglio cotto, ma non sfatto, aggiungi il cavolo nero tagliato fine. Lascia decantare per 10 minuti prima di servire con una spruzzata di limone o aceto di mele, olio evo a crudo e una spolverata di gomasio.



Ti ricordiamo l'elenco delle erbe delle decadi successive da procurarti al più presto onde evitare di interrompere la Limpia:

PIANTAGGINE, Plantago lanceolata - foglie

TARASSACO, Taraxacum vulgare - foglie (non radici!)

EQUISETO, Equisetum arvense - foglie e rametti

ARTEMISIA, Artemisia vulgaris - foglie e fiori (se hai l'endometriosi usa l'AGNOCASTO, Vite agnus-castus, al posto dell'Artemisia)

- circa 200g di erbe secche per decade, un pugno di erbe per un litro d'acqua bollente al giorno (infusione) -

Ti ricordiamo inoltre che seguendo la nostra pagina Instagram @lunaria_institute hai accesso anche a ulteriori MATERIALI GRATUITI di approfondimento e sulla pagina rispondiamo a domande e richieste che ci arrivano: ogni decade pubblichiamo post, live video, reel e storie per la comunità della Limpia. Seguici se non lo fai ancora!


Ti invitiamo a portare attenzione ai tuoi cambiamenti giorno per giorno e a lasciare che questa pulizia fisica abbracci anche la tua mente, le tue emozioni e il tuo stile di vita. Che sia un’occasione di rinascita primaverile.

Buona pratica!

Nadia & Giselle

bottom of page