top of page
4bff1c008651991ba79fc6634c8d970e-1.jpg

Piantaggine

SECONDA DECADE · PIANTAGGINE

Plantago lanceolata

1 pugno d'erba secca al giorno per litro d'acqua

Leggi attentamente

PIANTAGGINE, Plantago lanceolata, 1 pugno d'erba secca al giorno

La piantaggine è un'erba dalle potenti doti antinfiammatorie ed espettoranti. Elimina tutte le mucosità in eccesso come catarro, muco nasale e bronchiale, pipì troppo abbondante, intestino rumoroso, feci mucose, mestruazioni mucose, fluidi vaginali troppo abbondanti. A livello emozionale, lavorando alla radice dell'elemento acqua nel corpo cioè la regione del petto e l'organo del POLMONE, la piantaggine smuove l'emozione della TRISTEZZA ovvero i suoi eccessi e soprattutto la sua negazione, la soppressione dei lutti e dei dolori della vita. Durante questa decade si elabora la relazione con la propria apertura e perspicacia, la fiducia nei confronti della vita, delle possibilità e della saggezza intrinseca all'intero spettro delle emozioni umane.  

Essendo la piantaggine una pianta dalle alte proprietà espettoranti, scioglie i nodi, gli addensamenti, gli accumuli e facilita l'espulsione di ogni tipo di ritenzione.

​

COME: si assume sotto forma di infuso. Al mattino prepara un litro di acqua bollente, spegni il fuoco e aggiungi un pugno di piantaggine. Lasci in infusione con coperchio per circa 10minuti. Filtra e metti in un contenitore termico di modo da assumere l'infuso caldo durante tutta la giornata. La prima tazza di infuso di piantaggine va presa al mattino 30/60 minuti prima della colazione.

Se prima di assumere la piantaggine oppure tra la piantaggine e la colazione hai sete, puoi bere dell’acqua tiepida. Evita però gli alimenti per garantirne l’assorbimento.

​

ACQUATICITÀ
Potresti notare diversi tipi di movimenti nel "acquaticità" del corpo e nella sua intrinseca capacità di far scorrere ciò che passa. Pensieri, emozioni, esperienze.

Iniziando la Limpia con la luna nuova, durante la seconda decade arriva sempre la LUNA PIENA, momento di massima espansione dell'acqua sulla Terra e dell'acqua in tutte le creature, inclusi noi umani. Il nostro corpo è composto dal 60-70% di acqua che rappresenta la ragione del nostro essere nella vita. Quest'acqua è costantemente in uno stato di trasformazione corrispondente al CICLO LUNARE, poiché la Luna è il satellite che regola i fluidi sul nostro pianeta, il CICLO DELLE STAGIONI, il CICLO EMOZIONALE e il CICLO ORMONALE. Luna, stagioni, emozioni e ormoni sono tutti elementi in stretta relazione con l'acqua e ne influenzano il flusso. Quando si verificano traumi o blocchi emotivi dentro di noi, l'acqua riceve un'indicazione fisica di blocco e ispessimento. Ciò può manifestarsi anche nell'aggregazione di tossine, squilibri o malattie.

A livello emotivo, il flusso d'acqua è anche associato alla capacità di lasciar andare gli schemi di conflitto che sperimentiamo nella vita, la capacità di sperimentare la TRISTEZZA come un passo necessario di autopulizia e per comprendere il senso della gioia stessa. L'invito è quindi di accogliere il flusso d'acqua e la sua manifestazione sotto forma di lacrime reali o metaforiche, al di là del nostro genere e stadio della vita. Permettiamoci di esplorare il lato oscuro dell'acqua per riscoprire la luce con cui l'acqua può brillare, permettiamoci di pulire gli ostacoli che bloccano il flusso del nostro FIUME INTERIORE.

​

 

RACCOMANDAZIONI per prevenire o limitare gli effetti indesiderati:
• Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (oltre all'infuso di piantaggine e altri  té, infusi, decotti, succhi di frutta e caffè se li consumi). Questo aiuterà il processo, limiterà gli effetti indesiderati e favorirà maggiori benefici a 360°. La Limpia ti chiede di bere tanta acqua!
• Sii gentile con te stess* ed evita di stressarti in questo periodo di pulizia. Il corpo impiega tanta energia a disintossicarsi. Troppi spostamenti, viaggi, alimentazione sregolata e tutte le altre fonti di stress non aiutano il tuo sistema corpo-mente in questo momento e rendono la Limpia più pesante.

 

CONSIGLI per facilitare il processo di pulizia e trasformazione:

• Redarre un diario giornaliero in cui scrivere come stai a inizio e/o a fine giornata, i tuoi pensieri, i sogni ed eventuali accadimenti particolari.

• Procurarsi i materiali e il tempo per l’arte e il disegno libero che possono essere grandi alleati per esprimere il tuo sé emozionale.

• Mantenere una routine di sport e le pratiche di movimento adeguata alla propria fase e condizione personale.

• Rispettare il tempo del riposo: a letto presto e dormire almeno 7-8 ore di notte.


​

photo1710841267.jpeg
Durante la seconda decade troverai altri video su Instagram dedicati alla piantaggine!
MEDITAZIONE SECONDA DECADEGiselle
00:00 / 10:25
YOGA NIDRA SECONDA DECADENADIA
00:00 / 23:58
2.png

Ti ricordiamo l'elenco delle erbe delle decadi successive da procurarti al più presto onde evitare di interrompere la Limpia:

TARASSACO, Taraxacum vulgare - foglie (non radici!)
EQUISETO, Equisetum arvense - foglie e rametti
ARTEMISIA, Artemisia vulgaris - foglie e fiori (se hai l'endometriosi usa l'AGNOCASTO, Vitex agnus-castus, al posto dell'Artemisia)

- circa 100/150g di erbe secche per decade, un pugno di erbe per un litro d'acqua bollente al giorno (infusione) -

​

Ti ricordiamo inoltre che seguendo la nostra pagina Instagram @lunaria_institute hai accesso anche a ulteriori MATERIALI GRATUITI di approfondimento e sulla pagina rispondiamo a domande e richieste che ci arrivano: ogni decade pubblichiamo post, live video, reel e storie per la comunità della Limpia. Seguici se non lo fai ancora!


Ti invitiamo a portare attenzione ai tuoi cambiamenti giorno per giorno e a lasciare che questa pulizia fisica abbracci anche la tua mente, le tue emozioni e il tuo stile di vita. Che sia un’occasione di rinascita primaverile.

Buona pratica!

Nadia & Giselle

 

bottom of page