top of page

Equiseto

QUARTA DECADE · EQUISETO

Equisetum arvense

1 pugno d'erba secca al giorno per litro d'acqua

Leggi attentamente

EQUISETO, Equisetum arvense, 1 pugno di foglie/rametti secchi al giorno

L'equiseto lavora sui RENI e sull'amministrazione dei liquidi. I reni sono gli organi connessi con l'espulsione delle tossine tramite l'elemento acqua e a livello emozionale rappresentano l'eredità del nostro LIGNAGGIO e  la manifestazione delle nostre PAURE e/o della nostra FORZA. Quando contraiamo la regione lombare, per paure o per abitudini posturali dannose, spesso i reni sono scarichi o sovraccarichi e questo diminuisce la nostra capacità di depurare l'organismo e diminuisce il livello della nostra energia vitale in generale. A livello MESTRUALE questo spesso si manifesta come sangue scarso o rosaceo, mestruazioni molto brevi, dolori lombari premestruali, spotting premestruale e sangue "a singhiozzo" con interruzioni lunghe tra un sanguinamento e l'altro nella stessa fase mestruale. A livello MENOPAUSALE questo spesso di manifesta con la secchezza vaginale e le problematiche correlate. Cistiti ricorrenti e infezioni delle vie urinarie inferiori e superiori sono spesso un ulteriore sintomo di bisogno di attenzione per quest’area del proprio sistema corpo-mente

​

Entriamo nel cambiamento e nella decade dell'equiseto o coda cavallina ed è finalmente tempo di ASCIUGARE! L'equiseto è infatti un'erba diuretica e astringente, potente nemico della ritenzione idrica. I SINTOMI possibili durante questa decade possono essere l'aumento del sudore, della pipì, avere le mani sudate più dl solito e il pianto facile.

​

Come: si assume sotto forma di infuso. Al mattino prepara un litro di acqua bollente, spegni il fuoco e aggiungi un pugno di equiseto. Lascia in infusione con coperchio per circa 10minuti. Filtra e metti in un contenitore termico di modo da assumere l'infuso caldo durante tutta la giornata. La prima tazza di infuso di equiseto va presa al mattino 30/60 minuti prima della colazione.

Se prima di assumere l'equiseto oppure tra l'equiseto e la colazione hai sete, puoi bere dell’acqua tiepida. Evita però gli alimenti per garantirne l’assorbimento.

​

RACCOMANDAZIONI per prevenire o limitare gli effetti indesiderati:
• Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (oltre all'infuso di equiseto e altri  tè, infusi, decotti, succhi di frutta e caffè se li consumi). Questo aiuterà il processo, limiterà gli effetti indesiderati e favorirà maggiori benefici a 360°. La Limpia ti chiede di bere tanta acqua!
• Sii gentile con te stess* ed evita di stressarti in questo periodo di pulizia. Il corpo impiega tanta energia a disintossicarsi. Troppi spostamenti, viaggi, alimentazione sregolata e tutte le altre fonti di stress non aiutano il tuo sistema corpo-mente in questo momento e rendono la Limpia più pesante.

 

CONSIGLI per facilitare il processo di pulizia e trasformazione:

• Redarre un diario giornaliero in cui scrivere come stai a inizio e/o a fine giornata, i tuoi pensieri, i sogni ed eventuali accadimenti particolari.

• Procurarsi i materiali e il tempo per l’arte e il disegno libero che possono essere grandi alleati per esprimere il proprio sé emozionale.

• Mantenere una routine di sport e pratiche di movimento adeguata alla propria fase e condizione personale.

• Rispettare il tempo del riposo: a letto presto e dormire almeno 6-7 ore di notte.

​

36163.jpg
Durante la quarta decade troverai altri video su Instagram dedicati all'equiseto!
MEDITAZIONE QUARTA DECADEGiselle
00:00 / 09:59
YOGA NIDRA QUARTA DECADENADIA
00:00 / 21:45

Ti ricordiamo l'erba della decade successiva da procurarti al più presto onde evitare di interrompere la Limpia:

ARTEMISIA, Artemisia vulgaris - foglie e fiori (se hai l'endometriosi usa l'AGNOCASTO, Vitex agnus-castus, al posto dell'Artemisia)

- circa 100/150g di erba secca per decade, un pugno di erbe per un litro d'acqua bollente al giorno (infusione) -

 

Ti ricordiamo inoltre che seguendo la nostra pagina Instagram @lunaria_institute hai accesso anche a ulteriori MATERIALI GRATUITI di approfondimento e sulla pagina rispondiamo a domande e richieste che ci arrivano: ogni decade pubblichiamo post, live video, reel e storie per la comunità della Limpia. Seguici se non lo fai ancora!


Ti invitiamo a portare attenzione ai tuoi cambiamenti giorno per giorno e a lasciare che questa pulizia fisica abbracci anche la tua mente, le tue emozioni e il tuo stile di vita. Che sia un’occasione di rinascita primaverile.

Buona pratica!

Nadia & Giselle

 

bottom of page