top of page

Equiseto

QUARTA DECADE · EQUISETO

Equisetum arvense

1 pugno d'erba secca al giorno per litro d'acqua

Leggi attentamente

EQUISETO, Equisetum arvense, 1 pugno di foglie/rametti secchi al giorno

L'equiseto lavora sui RENI e sull'amministrazione dei liquidi. I reni sono gli organi connessi con l'espulsione delle tossine tramite l'elemento acqua e a livello emozionale rappresentano l'eredità del nostro LIGNAGGIO e  la manifestazione delle nostre PAURE e/o della nostra FORZA. Quando contraiamo la regione lombare, per paure o per abitudini posturali dannose, spesso i reni sono scarichi o sovraccarichi e questo diminuisce la nostra capacità di depurare l'organismo e diminuisce il livello della nostra energia vitale in generale. A livello MESTRUALE questo spesso si manifesta come sangue scarso o rosaceo, mestruazioni molto brevi, dolori lombari premestruali, spotting premestruale e sangue "a singhiozzo" con interruzioni lunghe tra un sanguinamento e l'altro nella stessa fase mestruale. A livello MENOPAUSALE questo spesso di manifesta con la secchezza vaginale e le problematiche correlate. Cistiti ricorrenti e infezioni delle vie urinarie inferiori e superiori sono spesso un ulteriore sintomo di bisogno di attenzione per quest’area del proprio sistema corpo-mente

Entriamo nel cambiamento e nella decade dell'equiseto o coda cavallina ed è finalmente tempo di ASCIUGARE! L'equiseto è infatti un'erba diuretica e astringente, potente nemico della ritenzione idrica. I SINTOMI possibili durante questa decade possono essere l'aumento del sudore, della pipì, avere le mani sudate più dl solito e il pianto facile.

Come: si assume sotto forma di infuso. Al mattino prepara un litro di acqua bollente, spegni il fuoco e aggiungi un pugno di equiseto. Lascia in infusione con coperchio per circa 10minuti. Metti in un contenitore termico di modo da assumere l'infuso caldo durante tutta la giornata. La prima tazza di infuso di equiseto va presa al mattino circa 30-60 minuti prima di colazione.

RACCOMANDAZIONI per prevenire o limitare gli effetti indesiderati:
• Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (oltre all'infuso di equiseto e altri  tè, infusi, decotti, succhi di frutta e caffè se li consumi). Questo aiuterà il processo, limiterà gli effetti indesiderati e favorirà maggiori benefici a 360°. La Limpia ti chiede di bere tanta acqua!
• Sii gentile con te stess* ed evita di stressarti in questo periodo di pulizia. Il corpo impiega tanta energia a disintossicarsi. Troppi spostamenti, viaggi, alimentazione sregolata e tutte le altre fonti di stress non aiutano il tuo sistema corpo-mente in questo momento e rendono la Limpia più pesante.

 

CONSIGLI per facilitare il processo di pulizia e trasformazione:

• Redarre un diario giornaliero in cui scrivere come stai a inizio e/o a fine giornata, i tuoi pensieri, i sogni ed eventuali accadimenti particolari.

• Procurarsi i materiali e il tempo per l’arte e il disegno libero che possono essere grandi alleati per esprimere il proprio sé emozionale.

• Mantenere una routine di sport e pratiche di movimento adeguata alla propria fase e condizione personale.

• Rispettare il tempo del riposo: a letto presto e dormire almeno 6-7 ore di notte.


I REGALI DI LUNARIA:
• Una PLAYLIST MUSICALE per la quarta decade e goditela nei momenti di attività fisica, per ballare, per riflettere o ogni volta che ne hai bisogno.

• Due video di approfondimento sulle tematiche emozionali della quarta decade: il VIDEO di Nadia e il VIDEO di Giselle.

• Due pratiche audio: una MEDITAZIONE di Giselle e uno YOGA NIDRA di Nadia per la quarta decade.
• Una RICETTA alimentare che trovi in fondo per divertirti in cucina durante la quarta decade.


I video e gli audio risalgono ai programmi di Lunaria Institute per la donna del 2019 e del 2020, abbiamo deciso di divulgarli gratuitamente per beneficiare il numero più alto possibile di persone, anche chi in questo momento non si può permettere di pagare pacchetti di detox a pagamento. Le pratiche erano state studiate per gruppi di donne, se non vivi una ciclicità ormonale estrogenica-progestinica o non ti identifichi come donna ma stai partecipando a questa edizione della Limpia ti chiediamo di contestualizzare le nostre parole.

Usa questi materiali per supportarti nella quarta decade di pulizia, ti incoraggiamo a guardarli almeno una volta durante questa decade, anche più volte se hai bisogno di più supporto.

MEDITAZIONE QUARTA DECADEGiselle
00:00 / 09:59
YOGA NIDRA QUARTA DECADENADIA
00:00 / 21:45

Ed ecco la RICETTA che proponiamo per supportarti nutritivamente nella quarta decade, prova a farla almeno una volta.
 

ADZUKI
 

INGREDIENTI x 2

1 tazza di adzuki da mettere a bagno la sera prima

con 3cm di alga kombu secca

1 foglio di alga nori

Sale integrale 

1/3 verza

3cm di zenzero

2 cucchiai di miso

1 cucchiaio di tamari

3 cucchiai di olio evo

 

Mettere a bollire in acqua non salata gli adzuki con lo zenzero tritato, lasciar cuocere fino a quando diventano morbidi e poi aggiungere la verza tagliata fine e il tamari e far cuocere fino ad assorbimento quasi completo dell’acqua. Spegnere e far raffreddare un po’. Aggiungere il miso e far sciogliere insieme all’olio evo. Far abbrustolire il foglio di nori sulla fiamma senza farla bruciare e poi sbriciolare sopra gli adzuki e verza.

Ti ricordiamo l'erba della decade successiva da procurarti al più presto onde evitare di interrompere la Limpia:

ARTEMISIA, Artemisia vulgaris - foglie e fiori (se hai l'endometriosi usa l'AGNOCASTO, Vitex agnus-castus, al posto dell'Artemisia)

- circa 200g di erba secca per decade, un pugno di erbe per un litro d'acqua bollente al giorno (infusione) -

 

Ti ricordiamo inoltre che seguendo la nostra pagina Instagram @lunaria_institute hai accesso anche a ulteriori MATERIALI GRATUITI di approfondimento e sulla pagina rispondiamo a domande e richieste che ci arrivano: ogni decade pubblichiamo post, live video, reel e storie per la comunità della Limpia. Seguici se non lo fai ancora!


Ti invitiamo a portare attenzione ai tuoi cambiamenti giorno per giorno e a lasciare che questa pulizia fisica abbracci anche la tua mente, le tue emozioni e il tuo stile di vita. Che sia un’occasione di rinascita primaverile.

Buona pratica!

Nadia & Giselle

 

531fdd15966672ac7c9106d6ae85a8e9.jpg
bottom of page