top of page
Wild Flowers

Tarassaco

TERZA DECADE · TARASSACO

Taraxacum officinale

1 pugno d'erba secca al giorno per litro d'acqua

Leggi attentamente

TARASSACO, Taraxacum officinale, 1 pugno di foglie secche al giorno

Il tarassaco o dente di leone è un'erba depurativa, diuretica e disintossicante per eccellenza. Elimina le tossine accumulate a livello del FEGATO, organo amministratore di tutto il sangue in circolo nel corpo e guardiano della pulizia del sangue stesso. Durante questo periodo i sintomi possibili potrebbero essere mal di testa, male al fegato (soprattutto se già affaticato), pelle/labbra/occhi più giallognoli del solito, feci abbondanti. Poiché il fegato risente degli squilibri causati da una mala-gestione l'emozione della RABBIA, soprattutto se abbiamo tanta rabbia accumulata e non espressa potrebbe verificarsi una manifestazione insolita di rabbia. Questa liberazione di energia migliorerà anche la qualità del nostro sangue mestruale.

​

Entriamo nel cambiamento e nella Terza Decade. In tutta saggezza e pazienza contattiamo l'emozione della RABBIA. La attiviamo ed elaboriamo con l'assunzione di infuso di TARASSACO (foglie e/o radici per chi non ha trovato le foglie). L'invito in questa decade è di NON REPRIMERLA  ed di ESPRIMERLA ATTRAVERSO IL CORPO ma allo stesso tempo di stare attent* a non fare terra bruciata intorno a noi.

​

Come: si assume sotto forma di infuso. Al mattino prepara un litro di acqua bollente, spegni il fuoco e aggiungi un pugno di foglie di tarassaco. Lascia in infusione con coperchio per circa 10minuti. Metti in un contenitore termico di modo da assumere l'infuso caldo durante tutta la giornata. La prima tazza di infuso di tarassaco va presa al mattino 30-60 minuti prima di colazione.

​

RACCOMANDAZIONI per prevenire o limitare gli effetti indesiderati:
• Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua naturale tiepida o a temperatura ambiente (oltre all'infuso di piantaggine e altri  té, infusi, decotti, succhi di frutta e caffè se li consumi). Questo aiuterà il processo, limiterà gli effetti indesiderati e favorirà maggiori benefici a 360°. La Limpia ti chiede di bere tanta acqua!
• Sii gentile con te ste
ss* ed evita di stressarti in questo periodo di pulizia. Il corpo impiega tanta energia a disintossicarsi. Troppi spostamenti, viaggi, alimentazione sregolata e tutte le altre fonti di stress non aiutano il tuo sistema corpo-mente in questo momento e rendono la Limpia più pesante.

 

CONSIGLI per facilitare il processo di pulizia e trasformazione:

• Redarre un diario giornaliero in cui scrivere come stai a inizio e/o a fine giornata, i tuoi pensieri, i sogni ed eventuali accadimenti particolari.

• Procurarsi i materiali e il tempo per l’arte e il disegno libero che possono essere grandi alleati per esprimere il proprio sé emozionale.

• Mantenere una routine di sport e pratiche di movimento adeguata alla propria fase e condizione personale.

• Rispettare il tempo del riposo: a letto presto e dormire almeno 6-7 ore di notte.


I REGALI DI LUNARIA:
• Una PLAYLIST MUSICALE per la prima decade e goditela nei momenti di attività fisica, per ballare o ogni volta che ne hai bisogno.

• Due video di approfondimento sulle tematiche emozionali della terza decade: il VIDEO di Nadia e il VIDEO di Giselle.

• Due pratiche audio: una MEDITAZIONE di Giselle e uno YOGA NIDRA di Nadia per la prima decade.
• Una RICETTA alimentare che trovi in fondo per divertirti in cucina durante la prima decade.


I video e gli audio risalgono ai programmi di Lunaria Institute per la donna del 2019 e del 2020, abbiamo deciso di divulgarli gratuitamente per beneficiare il numero più alto possibile di persone, anche chi in questo momento non si può permettere di pagare pacchetti di detox a pagamento. Le pratiche erano state studiate per gruppi di donne, se non vivi una ciclicità ormonale estrogenica-progestinica o non ti identifichi come donna ma stai partecipando a questa edizione della Limpia ti chiediamo di contestualizzare le nostre parole.

Usa questi materiali per supportarti nella prima decade di pulizia, ti incoraggiamo a guardarli almeno una volta durante questa decade, anche più volte se hai bisogno di più supporto.

​

MEDITAZIONE TERZA DECADEGiselle
00:00 / 10:12
YOGA NIDRA TERZA DECADENADIA
00:00 / 24:59

ZUPPA DELLA VITA
 

INGREDIENTI x 2

1 rapa bianca grande tagliata a cubetti

1 scorza nera grattugiata

1 patata dolce giapponese tagliata a cubetti

1 mazzetto di cime di rapa

1 mazzetto di cavolo nero

1 mazzetto di biete dal gambo rosso

1 mazzetto di cavolo nero

2cm di zenzero fresco tritato

1 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di pepe nero

3 cucchiai olio evo

Sale integrale

200 ml latte di cocco

1 cucchiaino di acidulato di umeboshi

1 cucchiaio di gomasio

 

Scalda in una pentola fonda olio e spezie, quando rosolate aggiungi la patata e la rapa, copri con abbondante acqua bollente leggermente salata e dopo 5 minuti aggiungi le verdure a foglia verde tagliate fini, abbassa il fuoco e aggiungi il latte di cocco e il sale, spegni il fuoco e lascia 10 minuti, Servi con acidulato di umeboshi e gomasio.

 

 

Ti ricordiamo l'elenco delle erbe delle decadi successive da procurarti al più presto onde evitare di interrompere la Limpia:

EQUISETO, Equisetum arvense - foglie e rametti
ARTEMISIA, Artemisia vulgaris - foglie e fiori (se hai l'endometriosi usa l'AGNOCASTO, Vitex agnus-castus, al posto dell'Artemisia)

- circa 200g di erbe secche per decade, un pugno di erbe per un litro d'acqua bollente al giorno (infusione) -

​

Ti ricordiamo inoltre che seguendo la nostra pagina Instagram @lunaria_institute hai accesso anche a ulteriori MATERIALI GRATUITI di approfondimento e sulla pagina rispondiamo a domande e richieste che ci arrivano: ogni decade pubblichiamo post, live video, reel e storie per la comunità della Limpia. Seguici se non lo fai ancora!


Ti invitiamo a portare attenzione ai tuoi cambiamenti giorno per giorno e a lasciare che questa pulizia fisica abbracci anche la tua mente, le tue emozioni e il tuo stile di vita. Che sia un’occasione di rinascita primaverile.

Buona pratica!

Nadia & Giselle

 

461fe62695bc0710088a2e20e72354f3.jpg
bottom of page